Lavaggio
- Riduci il tuo consumo di acqua ed elettricità lavando i tuoi abiti solo quando è davvero necessario. Puoi smacchiare anche semplicemente insaponando e pulendo la zona macchiata con una spugna.
- Quando decidi di lavare, scegli temperature basse e cicli più brevi, entrambi sono un ottimo modo di ridurre la tua impronta ecologica.
- I normali detersivi e ammorbidenti inquinano l’ambiente quando vengono dispersi nella natura, quindi assicurati di scegliere detergenti ecologici per il tuo bucato. Non serve usare grandi quantità di detersivo quando lavi i tuoi abiti: questo non renderà i tuoi abiti più puliti, accrescerà solamente l’impatto negativo del tuo bucato.
- Ricorda di lavare i tuoi abiti al rovescio, controlla che le tasche siano vuote, e chiudi cerniere e bottoni.
- Consiglio: se aggiungi 2 o 3 palline da tennis al bucato, insieme al tuo capo, esse aiuteranno a mantenere l’omogeneità dell’imbottitura.
Riduci l'inquinamento da microfibre
- Esistono borse-filtro, come quelle che si trovano su http://guppyfriend.com/en/: che tu decida di lavare a mano o in lavatrice, se le utilizzerai, ridurrai notevolmente la quantità di microfibre che rilasci nell’ambiente.
- Puoi anche scegliere di installare un filtro permanente nella tua lavatrice: naturalmente, potrebbe servirti l’aiuto di un tecnico, per questo. In entrambi i casi, ricorda che i filtri vanno puliti dopo un certo numero di lavaggi. Ti accorgerai quando è il momento di farlo perché noterai, visivamente, le fibre bloccate nel filtro. Rimuovile manualmente, e riponile nel bidone dell’immondizia.
Mantieni l’impermeabilizzazione
- La maggior parte delle patine idrorepellenti è creata grazie al trattamento DWR, che rende i tessuti idrorepellenti, mantenendo l'acqua fuori dallo strato più esterno del capo. Questo rivestimento va rinnovato almeno una volta a stagione, anche più frequentemente, qualora il capo venga utilizzato molto spesso.
- La patina DWR può essere riattivata mettendo il capo nell’asciugatrice, su temperature basse o medie per 30 minuti (controlla prima sull’etichetta che il tuo capo possa essere inserito nell’asciugatrice.)
- Puoi anche stirare il tuo capo, delicatamente e a temperatura bassa. Ora, controlla l’idrorepellenza del tuo capo. Se la riattivazione non ha funzionato, vuol dire che dovrai aggiungere uno strato alla patina.
- Questo può essere fatto con uno spray, nel caso di capi a 2 strati, o con un lavaggio apposito, nel caso di capi a 3 strati, cioè quelli dotati di un tessuto interno, che funziona da strato protettivo per la barriera.
Non stirare
- Stira solo se è davvero necessario, e risparmia così tempo ed elettricità.
- Dopo il lavaggio, stendi i tuoi abiti o mettili ad asciugare in orizzontale, su una superficie non riscaldata, girandoli ogni tanto.
No al lavaggio a secco
- A meno che non sia indicato diversamente sull’etichetta, non lavare a secco i tuoi abiti, perché questo metodo di lavaggio utilizza agenti chimici dall’alto impatto umano ed ambientale.